mercoledì 23 luglio 2014

Un nonno pilota in classe

Già in prima elementare, a seguito di accesa discussione sui lavori dei padri e dei nonni, è venuta l'idea di far venire in classe un nonno importante per la sua qualità di pilota di aerei.

Non per caso in questa zona ci sono molte famiglie che hanno lavorato o lavorano all'aeroporto di Ciampino, che non è distante. Tant'è vero che gli aerei ci passano proprio sopra la testa rumorosamente soprattutto all'atterraggio.

In preparazione i bambini, riuniti in gruppo, avevano formulato semplici frasi di domanda, che poi hanno letto all'ospite.
La data è del 18 febbraio, cioè circa a metà dell'anno scolastico.

Alla pagina 15 del primo numero di Senza Paura trovano posto i gruppi delle domande e la trascrizione delle risposte da parte di altri scolari.


L'esperienza deve essere stata importante, se il mese seguente, definita proprio come intervista, viene realizzata la visita in classe di un padre ingegnere, al quale chiedere della costruzione delle case. Siamo verso la fine di marzo e i ragazzi scrivono di più, approfondiscono di più.
A catena, ed anche per fare giustizia verso chi lavora con le braccia e fa fatica, viene naturale intervistare un padre muratore. Abbiamo approfittato del fatto che un piccolo infortunio sul lavoro, rendesse libero questo papà in giorno lavorativo. Anche le questioni di orario hanno il loro peso. Infatti c'era anche una mamma, segretaria di un ministro importante, che avrebbe potuto essere intervistata con grande interesse. Ma le concomitanze di orari hanno sempre intralciato e , negli anni successivi,  abbiamo avuto, purtroppo per lei, altri più seri ostacoli di salute e altro.
Non mi sembra giusto parlarne in dettaglio, ma voglio rendere omaggio a questa mamma, così capace, che nonostante gli impegni professionali, familiari e di altro, mi è stata di grande aiuto nel trascrivere tutto quello che andavamo registrando.