Presentazione

In questo blog vengono messi a disposizione i lavori, durati otto anni, di due classi   elementari di Roma, Cinecittà Don Bosco, con l'aggiunta di una classe gemellata di Reggio Emilia, quartiere Canalina.

Nonostante il tempo trascorso, ma grazie alla potenzialità della rete, credo che queste esperienze possano non soltanto incuriosire, ma fornire qualche spunto al lavoro degli insegnanti. E' a loro, che io dedico queste pagine.  Augurandomi che tra tante polemiche sulla scuola, finalmente venga riconosciuto il valore dei tantissimi che nell’insegnare mettono tesori di competenza e generosità.

Ai miei ex alunni, ora adulti, credo farà piacere ritrovarsi in queste pagine. Ne potranno soltanto essere orgogliosi. Sono stati degli scolari magnifici, meritevoli di una vita adulta piena, dignitosa e felice. 

Teresa Vergalli
(teresa.vergalli > at < tiscali.it)

Come leggere il blog


Gli articoli estratti dai 15 numeri del giornalino sono suddivisi nelle 5 sezioni mostrate nella intestazione (Scienza, Numeri e Regole /  Poesie, Favole e Arte ecc.). Cliccando sul titolo di ogni sezione si possono visualizzare tutti gli articoli contenuti in essa con le riproduzioni a grande formato delle pagine originali scritte e disegnate dai ragazzi. Sul lato destro di ogni articolo (o post) sono elencati in ordine alfabetico gli argomenti in evidenza per i quali sono presenti più articoli. Alla fine dell'elenco è presente anche la possibilità di una ricerca libera sui tutti gli articoli.
Si possono anche scorrere gli articoli uno dietro l'altro con l'avvertenza che sono in ordine di inserimento e quindi non seguono lo stesso ordine delle sezioni.