mercoledì 6 agosto 2014

L’incontro con il Presidente e i giardini del Papa

In queste occasioni si verificano anche delle occasioni straordinarie.

Per i reggiani c'è stato l'eccezionale incontro al Quirinale col Presidente della Repubblica, che era Sandro Pertini. L'avevano programmato da Reggio in anticipo. Per noi romani ci fu la occasione di visitare i giardini del Papa a Castel Gandolfo. Tutto merito di suor Raffaella, sorella della maestra Gina, che aveva il potere di farci questo eccezionale regalo. Credo che le nostre due classi siano rimaste le sole ad aver goduto di tale privilegio.



Ne parla Romina alla pag.26, che propone di scrivere al Papa per farne un parco giochi.

Altra fortuna scambievole, le diverse competenze degli insegnanti.



Ci si scambiano le capacità didattiche. Con Sergio si fa laboratorio di pittura, con Rosanna si modella ceramica. Se ne racconta alle pagine 24 e 23.

Rosanna è Rosanna Antonini Tavernese, insegnante del corso integrativo di ceramica, che generosamente mi ha accompagnato e sostenuto in questa avventura del gemellaggio. Ha aiutato nel preparare i bassorilievi di ceramica da regalare ai reggiani, ha suggerito e commentato la visita al Liceo artistico Chierici a Reggio Emilia e la visita a Firenze alla mostra delle sculture dell'antica Nigeria, molte delle quali in ceramica.