mercoledì 6 agosto 2014

Roma nel Medioevo


In quarta classe si va alla ricerca di “Roma nel Medioevo” con visite alle chiese paleocristiane di San Giorgio al Velabro, Santa Maria in Cosmedin, Santi Quattro Coronati e San Clemente, con l'aggiunta di Castel Sant'Angelo, che dà modo di fare un raffronto tra questo e i castelli reggiani di Canossa e Rossena.
A pag.6 di Roma nel Medioevo c'è un dialogo registrato a San Giorgio al Velabro tra la Campitelli e i ragazzi.  E' un esempio dell'efficacia e della capacità didattica di questa operatrice verso ragazzi così piccoli, cioè di quarta elementare.



 
A pag.5 un pezzetto scritto da Alessandro dopo il soggiorno a Reggio Emilia, avvenuto nell'ottobre 1982, dall'11 al 16): confronto tra Canossa e Castel Sant'Angelo.

 
In quell'anno, oltre alle basiliche paleocristiane, sono state oggetto di studio e di visita le torri ancora visibili o riconoscibili nel tessuto urbano. Nel nostro quartiere la torre di Mezzavia sulla strada per Frascati, ora vicina all'Ikea, e la torre del Quadraro, restaurata e di uso pubblico. In città quella dei Conti, la Tor Millina e la Torre di Matilde sull'Isola Tiberina.

In questo fascicolo vengono accennate anche le esperienze fatte in comune con la classe di Reggio Emilia, ospitata dal 28 febbraio al 5 marzo 1983.

L'importanza didattica ed emotiva di questa esperienza è intuibile, e dovrà essere valutata attentamente per i suoi molteplici aspetti. Aggiungo che il tutto non si è esaurito in quei due anni, ma anche in quinta classe, quando pur senza finanziamenti si è continuato lo studio scambievole, concluso addirittura con un incontro a Firenze di alcuni giorni.